9 gennaio-29 marzo
Scuola Diocesana. II Accademia serale di musica sacra. Corsi di: Direzione di coro (F. Mantovani), Vocalità (E. Fabbri), Lettura musicale (V. Bissolati) e Accompagnamento organistico (M. Ruggeri).

3-4 marzo
Scuola Diocesana. Seminario di Direzione di coro, prof. Walter Marzilli (Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma).

12 aprile-31maggio
Scuola Diocesana. Corso di latino della Chiesa (prof. E. Giazzi).

14 aprile-3 giugno
Rassegna “Canticum novum”. Concerti per la valorizzazione del patrimonio organario e dei cori diocesani, VIII edizione (S. Pietro al Po,  Ca’ de’ Stefani, Grumello Cremonese, Castelnuovo del Zappa, Rivarolo del Re, Vailate, Casalmorano, Casalmaggiore, Roggione, Trigolo, Calvenzano, Pandino, Polengo, Sabbioneta, Derovere, Torre de’ Picenardi, Cattedrale).

28 agosto-2 settembre
Gita turistica “Vienna, Mozart e dintorni…”. Alla scoperta degli organi storici: visite guidate, audizioni e concerti.

28-30 settembre
Cremona Fiere – Mondo Musica 2012
Stand della Scuola Diocesana “D. Caifa” in collaborazione con la Scuola Diocesana “S. Cecilia” di Brescia e l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento.

Stand della Scuola Diocesana a Mondo Musica 2012
29 settembre
Cremona Fiere – MondoMusica. III Seminario Internazionale sulla musica liturgica: Gli Istituti Diocesani di Musica Sacra in Italia e in Europa.

29 settembre
Cattedrale. Concerto dell’organista Giancarlo Parodi e dei cori delle Scuole Diocesane di Cremona, Brescia e Trento.

13 novembre
Cattedrale di Cremona. Concerto d’organo di S. Omobono.
Organista Giovanni Feltrin. Musiche di Boëly, Capocci, Boëllmann, Duruflé, Hakim e Traverso. Partecipa il Coro Voci Virili di Cremona.

17-18 novembre

Loreto. Basilica della Santa Casa. Presentazione dell’Opera Omnia dei fratelli Remo e Adamo Volpi (Ed. NEC)
Cappella Musicale della Basilica Lauretana, Schola Cantorum di Castelverde, Coro “Il Discanto”.