CONTRIBUTI PER LA MUSICA SACRA. ATTI DEI CONVEGNI INTERNAZIONALI SULLA MUSICA LITURGICA

E’ possibile scaricare l’indice dei Contributi per la musica sacra. Atti dei Convegni Internazionali sulla musica liturgica in formato pdf: QUI

INDICE

Parte I – Seminario 2010
La musica sacra all’inizio del terzo Millennio

Valentino Donella (Direttore del Bollettino Ceciliano)
Musica sacra nel terzo Millennio in Italia e nel mondo cattolico

Valentino Miserachs (Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma)
Pontificio Istituto di Musica Sacra: proiezione internazionale di 100 anni di vita accademica

Gabriel M. Steinschulte (Direttore dell’Istituto “J. Overath” di Potsdam, Germania)
Una retribuzione per la musica liturgica in forza del diritto d’autore: questione economica o responsabilità culturale?

Ettore Borri (Direttore del Conservatorio di Novara)
Il Diploma Accademico di II livello in Musica Sacra presso l’ISSM “Conservatorio G. Cantelli” di Novara: ragioni culturali e obiettivi di specializzazione

Parte II – Seminario 2011
L’organo oggi in Italia liturgia, formazione e tutela

Massimo Palombella (Maestro della Cappella Pontificia Sistina)
Liturgia e strumenti musicali

Vincenzo De Gregorio (Responsabile per la musica sacra presso l’Ufficio Liturgico della CEI)
Gli strumenti musicali a servizio della liturgia nell’attuale contesto della Chiesa italiana

Paolo Delama (Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento)
La formazione dell’organista nell’ordinamento di studi dell’Istituto di Musica Sacra di Trento

Beatrice Bentivoglio-Ravasio (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
Michela Palazzo (Direttore Scuola di Restauro ‘La Venaria Reale’)
Criteri scientifici e procedure per gli interventi conservativi sugli organi sottoposti a tutela: l’esperienza della Direzione Regionale lombarda

Francesco Ruffatti (Presidente dell’Associazione Italiana Organari)
L’Associazione Italiana Organari e la tutela degli organi storici

Ilic Colzani (Vicepresidente dell’Associazione Italiana Organari)
L’attività dell’AIO: prospettive future

Tullio Stefani (Direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra “S. Cecilia” di Brescia)
Il professor Giuseppe Scarpat (1920-2008) editore di Paideia

Parte III – Seminario 2012
Gli Istituti Diocesani di Musica Sacra in Italia e in Europa

Valentino Donella (Direttore del Bollettino Ceciliano)
Gli Istituti di musica sacra in Italia

Alberto Donini (Vicedirettore della Scuola Diocesana di Musica “S. Cecilia” di Brescia)
La Scuola Diocesana di Musica “S. Cecilia” di Brescia

Marco Ruggeri (Direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra “D. Caifa” di Cremona)
La Scuola Diocesana di Musica Sacra “D. Caifa” di Cremona

Paolo Delama (Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento)
L’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento

Giovanni Barzaghi (Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena)
L’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena

Domenico Donatelli (Istituto Diocesano per Animatori musicali della liturgia di Bari)
L’Istituto Diocesano per Animatori musicali della Liturgia della diocesi di Bari-Bitonto

Gabriel M. Steinschulte (Direttore dell’Istituto “J. Overath” di Potsdam, Germania)
La formazione alla musica sacra in Germania

Emmanuel Bellanger (Vicepresidente dell’ANFOL e Responsabile del Dipartimento di Musica Liturgica presso la Conferenza Episcopale Francese, Francia)
La musique liturgique en France: pratiques, créations, formations

Ramon Oranias i Orga (Monastero di Montserrat, Spagna)
La formazione alla musica sacra in Spagna e, in particolare, in Catalogna

Graziano Valcarenghi (Studio di consulenza fiscale Valcarenghi & Donida di Crema)
La gestione economica degli Istituti Diocesani di Musica Sacra: orientamenti e proposte

Parte IV – Seminario 2013
Il canto popolare religioso in Italia e in Europa

Valentino Donella (Direttore del Bollettino Ceciliano)
Il canto popolare religioso italiano: un po’ di storia

Pier Giuseppe Gillio (Conservatorio di Novara)
Canti sacri italiani del XIX secolo: aspetti di versificazione    185

Daniele Venturi (Bologna)
I canti popolari sacri e di ispirazione religiosa dell’Alto Appennino emiliano, tra oralità e composizione

Benno Scharf (Università Ambrosiana di Milano)
La canzone religiosa in Europa

Marco Ruggeri (Conservatorio di Novara)
Padre Davide da Bergamo e il canto religioso in italiano

Giuseppe Parisi (Torino)
Musica, sposa della Creazione. Francesco Faà di Bruno e la musica vissuta come missione religiosa nella Torino del XIX secolo

Gabriel Steinschulte (Institut für Hymnologische und Musikethnologische Studien, Köln)
L’edizione dei canti spirituali del Medioevo tedesco fino alla Riforma: un esempio da seguire?

Vincenzo De Gregorio (Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma)
Musica religiosa popolare

Eventi
Convegni e concerti
Presentazioni editoriali
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei luoghi