«

»

CONCERTO per SANT’OMOBONO – sabato 11 novembre, ore 16

Concerto corale e strumentale in occasione della festa di S.Omobono

Chiesa di s.Pietro al Po di Cremona

sabato 11 novembre 2023 , ore 16

 

SORELLA MUSICA

sensibilità francescana per la custodia del creato

per l’ottocentesimo anniversario della regola francescana

 

 

Coro In Dulci Jubilo (dir. Tarcisio Battisti),

Daria Matiienko (soprano), Anton Radchenko (tenore),

Orchestra I Filarmonici di Trento (dir. Alessandro Arnoldo);

 

Evento musicale di rilievo quello previsto per il pomeriggio di sabato 11 novembre alle oer 16 nella Chiesa di San Pietro al Po di Cremona.

La ricorrenza patronale di S.Omobono sarà festeggiata in musica con un concerto corale strumentale affidato all’orchestra I Filarmonici di Trento, al coro In dulci Jubilo, ai solisti Daria Matiienko (soprano) e Anton Radchenko (tenore), con la direzione di Alessandro Arnoldo.

 

Il tema del concerto si colloca nell’ambito della ricorrenza della approvazione della regola francescana avvenuta il 29 novembre 1223 ad opera di papa Onorio III. Il programma è articolato con composizioni basate sul Cantico delle Creature elaborate da due padri e musicisti francescani (Terenzio Zardini e Ottone Tonetti) e dal sacerdote Celestino Eccher. A corollario del percorso musicale è prevista l’esecuzione del Begräbnisgesang (Canto Funebre) composto da Johannes Brahm su testo scritto nel ’500 dall’ex monaco francescano Michael Weisse.

 

Il concerto è promosso dalla Associazione Marc’Antonio Ingegneri – Scuola Diocesana di Musica Sacra Dante Caifa in collaborazione con l’Associazione Festival Musica Scara di Bolzano e Trento e con il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini.