nel ricordo di don Dante Caifa

Indimenticato maestro di cappella del duomo di Cremona, nacque il 22 dicembre 1920 a Vescovato (Cr) compiendo gli studi musicali ai Conservatori di Parma e Piacenza, diplomandosi in Direzione di coro e Composizione. Subentrato a Federico Caudana come organista e maestro di cappella del duomo, all’inizio degli anni ‘70 fondò il Coro Polifonico Cremonese; nel 1992 ricostituì la Cappella Musicale della Cattedrale. Musicista di grande talento, a lui si deve la riscoperta a Cremona della polifonia classica (Monteverdi e Ingegneri in particolare) e del grande repertorio corale dopo l’impostazione lirico-romantica di Caudana. Contribuì in modo decisivo alla fondazione della Scuola d’Organo poi divenuta una Scuola di musica sacra (l’attuale Scuola Diocesana a lui intitolata) gestita per il tramite dell’Associazione Marc’Antonio Ingegneri da lui stesso voluta.

Vogliamo ricordarlo nella ricorrenza del suo genetliaco pubblicando alcuni brani tratti dal cd dedicato alle composizioni di don Dante nell’esecuzione del Coro Marc’Antonio Ingegneri diretto da Vatio Bissolati.

Gloria a Dio

Beata Virgo Maria

Bel enfant, tema natalizio francese

Cantate al Signore